Dove Siamo Contatti Tedesco

PRODUZIONE


 
Qualitá dagli alberi

Ecco una coppia felice durante la costruzione della sua blockhouse perfettamente realizzata, che esalta soprattutto per i dettagli.
Le basi per rendere felici i committenti di una casa in tondame sono la capacità di adattare un progetto "tradizionale" a questa tecnica costruttiva, e l'abilità degli artigiani di assemblare perfettamente i tronchi.
Di grande importanza per una costruzione perfezionata fin nei minimi dettagli, sono i singoli artigiani che, seguendo i dettami di una tradizione antica di secoli sviluppata con le moderne tecniche, assemblano i tronchi.
Le nostre costruzioni sono semplicemente splendide anche nei dettagli.
La perfezione degli incastri e della fughe, la precisione millimetrica con la quale lavoriamo gli alberi, così come un lavoro pulito, garantiscono decenni di perfetta bellezza e isolazione, risparmiando anche sui costi di manutenzione.
Uno dei migliori team canadesi di costruttori di Blockhouses lavora per noi dal 1988: la Sperlich Log Construction .
Questi maestri del legno lavorano i tronchi con incredibile puntigliosità e grande passione, permettendoci di offrire delle costruzioni di qualità elevatissima.
Peter Sperlich e la sua squadra sono anche impegnati in una continua innovazione tecnologica.
Con lo stesso perfezionismo, dal 1997, produciamo le nostre case anche in Slovacchia, collaborando con degli artigiani altamente capaci e motivati.

 
 
 
 
 


 

 
Produzione in Canada - qualità e mito

Il team
Ecco alcune immagini del nostro produttore canadese, la Sperlich Log Construction , per noi da 15 anni i migliori costruttori canadesi di Blockhouses. Peter Sperlich e la sua squadra hanno fatto di questo lavoro una vera e propria passione, tant'è che contribuiscono dalla prima linea all'innovazione tecnologica del settore.
Peter Sperlich è al contempo presidente della LTBI, l'associazione canadese dei produttori di costruzioni in tronchi.
Il nostro principio è: produrre con un team ristretto di specialisti un limitato numero di case in tondame all' anno. In questo modo riusciamo a dedicare tutto il tempo necessario alla progettazione - costruzione delle case ed a garantire uno standard costante di altissima qualità ed affidabilità.
La nostra squadra canadese è stata insignita ben quattro volte del premio "Log House of the Year" della rivista Woody Life, ed appartiene alla Top 100 dei costruttori americani di Blockhouses secondo la rivista "Loghome".
Il nostro sito di produzione in Canada è organizzato perfettamente, tanto che riusciamo a lavorare e preparare i tronchi al riparo dagli agenti atmosferici, garantendo sempre una superficie protetta, pulita e libera da funghi e muffe.

Costruire con il mitico Western Red Cedar (Thuja plicata)
Il cedro rosso canadese è particolarmente indicato per le costruzioni in tondame: non necessita di trattamenti superficiali, è molto resistente grazie alle sostanze naturali contenute nel tronco, fornisce un ottima isolazione grazie al suo peso ed alla sua struttura cellulare, ed ha un aspetto, un colore ed un profumo unici.
Il tronco è libero da resine, estremamente diritto, esente da torsioni ed esteticamente molto piacevole. Inoltre è la base ideale per pitture ad olio o ad acqua, laddove molti committenti preferiscono lasciare ingrigire naturalmente i tronchi.

Il comportamento in termini di contrazione del cedro è di gran lunga minore rispetto alla maggior parte degli aghifogli; per questo motivo le nostre case "calano" ca. il 50% in meno di quelle costruite con altri tipi di legname.
Per "calare" si intende la naturale tendenza del legno a "restringersi" durante il processo di essiccamento.
Questo processo si verifica circa nei primi due anni dal taglio, fino a quando cioè l' umidità del tronco si equilibra con quella dell' ambiente circostante.
Per tutti questi motivi il cedro rosso ha un successo così grande che i nostri collaboratori canadesi stanno ormai lavorando con la terza generazione di alberi.

Il maestoso cedro rosso occidentale, che cresce molto lentamente, è di casa nei boschi canadesi della zona costiera e nelle zone interne della Colombia Britannica.
La thuja gigante raggiunge un'altezza di 60 metri ed un diametro superiore ai 2 metri, è la più longeva di tutti gli alberi della foresta costiera della Colombia Britannica e supera il 20% dell'intero patrimonio boschivo.
Il cedro rosso occidentale è da sempre circondato da miti e leggende.
Nei tempi antichi veniva chiamato "albero della vita" e serviva nella quotidianità agli indiani della costa occidentale dell'odierno Canada per fabbricare case e barche.

Case in tondame di Douglasie (a richiesta preessiccati)
Il nostro team canadese offre insieme a pochi altri la possibilità di utilizzare i resistentissimi tronchi di Douglasie essiccati sottovuoto.
Senza questo particolare trattamento questi alberi non arriverebbero in Europa perfettamente liberi da parassiti e malattie.

Anche la Douglasie è un legno particolarmente adatto per le costruzioni in tondame; è un po' più pesante del cedro, ma staticamente più resistente. Questo tronco chiaro può essere fornito anche in dimensioni molto grandi.

Le politiche forestali canadesi
L'economia boschiva ha una lunghissima tradizione in Canada.
Oggi lavoriamo, nonostante la crescita molto lenta, con la terza generazione di alberi.
Qui si applica senza dubbio uno sfruttamento sostenibile, abbattendo selettivamente gli alberi più grandi e forti per permettere a quelli più giovani una crescita sana e regolare.
La crescente richiesta di tronchi per le costruzioni in tondame interessa solamente la parte adulta del bosco, lasciando crescere quella giovane, sfruttata purtroppo da altre industrie.
Quindi costruite più Blockhouses e riciclate sempre!
 
 
 
 
 
 
Case in tondame dalla nostra produzione slovacca

Qualità dagli abeti di montagna cresciuti lentamente

Dal 1993 cerchiamo di produrre case in tondame nell'Europa Orientale proponendoci di offrire case in legno pregiato magistralmente realizzate ed a prezzi favorevoli. Questo obiettivo è stato raggiunto nella primavera del 1994: in Slovacchia, a 150 km a nord-est di Vienna, dopo un intenso training, un' azienda lavora esclusivamente per noi.
Gli abeti rossi e gli altri abeti da noi utilizzati crescono nei boschi europei dei grandi parchi nazionali degli alti e bassi Tatra.
Gli alberi derivano esclusivamente da stazioni situate ad oltre 600 m s.l.m. e sono quindi cresciuti lentamente ed in modo molto omogeneo, hanno una struttura di anelli annuali molto fine con diametri fino a 40-45 cm e sono pertanto ideali per realizzare strutture a tronchi massicci. Abbiamo trasmesso le moderne tecnologie canadesi ed il sapere derivato da centinaia d' anni d' esperienza agli artigiani slovacchi, in modo da poter oggi offrire case in tondame dallo standard qualitativo molto elevato ad un prezzo decisamente conveniente.
Anche per il nostro prodotto slovacco vale: massima flessibilità e progettazione personalizzata.

Prezzi delle Blockhouses slovacche:
possiamo offrire le nostre costruzioni in tondame qui prodotte ad un prezzo fino al 25% più conveniente rispetto alla nostra offerta canadese in cedro.
Ciò nonostante la precisissima lavorazione e la grande massa di legno hanno comunque il loro costo.
Alcune case di legno costruite con tecniche differenti hanno un prezzo equiparabile, ma considerando il controvalore delle Blockhouses slovacche risulta evidente che queste ultime siano un vero affare.

La decisione se scegliere una costruzione europea o canadese può dipendere da molti fattori, come ad es. le aspettative del committente, o determinati requisiti tecnici richiesti.

Anche a questo proposito, come per qualsiasi curiosità o per ulteriori informazioni, offriamo volentieri la nostra consulenza individuale.
 
Bernard Blockhaus Srl - Via Santa Libera n° 13 - 38038 Tesero (TN)

Tel +39 339.6268211 - Fax 0462.810113 - Email: info@bernardblockhaus.it


Privacy Policy - P.iva 02160390221
Web Promotions Cavalese Soluzioni per il Web di Bozzetta Gabriele